CURRICULUM VITAE

NATALIA DI BARTOLO

Natalia Di Bartolo è nata a Catania. Compiuti gli studi classici, si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Catania, conseguendo il Diploma di Laurea quadriennale dell’antico Ordinamento. Nell’ambito del proprio Corso ha quindi avuto modo di seguire studi specifici di Musicologia, interessandosi non solo alla Musica Classica, ma anche e soprattutto all’Opera, in particolare a quella italiana e francese.

Ha seguito contemporaneamente intensi Studi Musicali: nelle file dei soprani nella Corale Polifonica “Benedetto Marcello” di S. Giovanni La Punta (CT) ha scoperto di possedere una voce adatta ad essere educata al Canto Lirico più che alla Polifonia; staccandosene, quindi, affiancando al canto gli studi di pianoforte con i Maestri Salvatore Margarone e Paul Badura Skoda, ha studiato come solista, da Soprano lirico-leggero capace di coloratura, con il M°. Giuseppina Sofia, titolare della Cattedra di Canto Lirico nell’Istituto Musicale I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania.  Si è poi perfezionata, sempre a Catania, con la suddetta Insegnante e sotto la bacchetta del Maestro polacco Tomasz Bugaj, conseguendo il Diploma Universitario di Canto Lirico ed Alto Perfezionamento in Canto e Orchestra; La sua passione per l’Opera francese l’ha portata poi a studiare anche a Parigi e Nizza, con Claudie Martinet, già Professeur des roles lyrique al Conservatoire National de Paris e Chef de Chant al teatro dell’Opéra de Paris e con Catherine Decaen Poisson, titolare della Cattedra di Canto Lirico nel  Conservatoire National de Régione de Nice e di St. Jean de Luz.

Entrando in carriera quale Soprano lirico-leggero, capace di coloratura, ha vinto il III premio nella Sezione canto al Concorso Musicale Internazionale “La Vallonea” di Tricase (LE), nel 2000; ha conseguito due Master di Canto in Italia e due in Francia; il che l’ha portata a tenere due Concerti anche a Parigi e ad esibirsi in diversi altri concerti, sia in Italia che all’estero.

Ampio il suo Repertorio : Mozart: Regina della Notte (Die Zauberflote-Il flauto magico); Zerlina (Don Giovanni). Bellini: Giulietta (I Capuleti e i Montecchi); Elvira (I Puritani). Gounod: Juliette (Roméo et Juliette). Meyerbeer: Isabelle (Robert le diable). Donizetti: Norina (Don Pasquale); Amina (L’elisir d’amore); Lucia (Lucia di Lammermoor). Verdi: Gilda (Rigoletto); Violetta (La Traviata); Leonora (Il Trovatore); Elvira (Ernani). Puccini: Liù (Turandot); Musetta (La Bohéme); Floria Tosca (Tosca).

Tra il palcoscenico e la platea, però, per gravi problemi legati alla fonazione conseguenti ad un intervento chirurgico, ha scelto la platea, dando seguito alla propria passione per lo scrivere, iniziata negli anni ’90 del secolo scorso e dando vita ad una brillante carriera di Musicologa e Critico musicale, forte ed esperiente anche dal punto di vista tecnico-vocale e orchestrale. Padroneggia da sempre una penna affilata, competente e veritiera e si distingue per il suo implacabile amore per la filologia e per il concittadino Vincenzo Bellini, nonché per il suo stile ironico e battagliero, che l’hanno fatta conoscere ed apprezzare sia in ambito nazionale che internazionale.

Dai primi anni 2000, quale musicologa ed esperta di musicalità, viene chiamata a far parte di Giurie di Concorsi Musicali, fra cui la Rassegna-Concorso “Euterpe, Mediterraneo in Musica” per gli alunni delle Scuole Statali Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale.

Da sempre interessata anche al Teatro di Prosa, la sua passione per il Tetaro Classico greco e per Shakespeare in particolare l’ha portata a scrivere anche come Critico Teatrale, ampliando i propri orizzonti anche al teatro moderno e contemporaneo e talvolta anche al Cinema.

E’ creatrice e direttore editoriale del Magazine on line OperaeOpera ed ha collaborato e collabora come redattrice con diverse testate cartacee e web, fra cui Teatro contemporaneo e Cinema, SiparioL’Idea Magazine New York , OperaLibera , Teatro. it e Globalpress.

Anche drammaturga, è autrice di lavori teatrali di prosa: “La sposa e i suoi carnefici”, in scena nel 2017 con Patrizia Ciofi e Simone Migliorini, in un originale mix inedito fra Opera e Prosa; “L’Uomo dal fiore in bocca: Poesie, Novelle ed altre Pazzie” da Luigi Pirandello con Simone Migliorini e Francesca Signorini, in scena nel 2020 ed altri lavori compiuti e in divenire, con musica originale scritta appositamente, nel cartellone del Festival Internazionale del Teatro Romano “Il verso, l’afflato, il canto” di Volterra (PI), di cui è Coordinatrice Artistica. Nell’ambito di questo, è anche componente della Giuria del Premio Teatrale “Ombra della sera”.

Come scrittrice, è autrice di scritti d’arte, come la Silloge “Una Parola” (2020), illustrata da sue grafiche d’arte originali e diversi suoi scritti sono stati pubblicati, come i dodici facenti parte dell’Antologia “I Poeti di via Margutta”, ed. Dantebus (2020).

Latinista della vecchia guardia, studiosa di testi latini nella loro struttura lessicale, sintattica e ritmica, scrive testi originali in Latino per la Musica Sacra, in collaborazione con il M° Mariano Garau e con l’artista e compositore italo-francese Frédérico Alagna, con il quale mantiene un saldo sodalizio creativo. Studiosa del “Libretto” d’Opera nella sua genesi e realizzazione, scrive inoltre libretti in prosa per il teatro, come “l’Incantatore” (2023), musicati dal compositore e pianista francese Eric Breton .

Nel suo infinito amore per l’Arte sotto ogni aspetto, fin da giovanissima ha compiuto studi artistici di livello professionale di Pittura e Calcografia (acquaforte, acquatinta, cera-molle, xilo e linoleumgrafia) a Catania con Nino Mustica;  ha perfezionato gli studi di Pittura sempre a Catania con il grande Sebastiano Milluzzo e si è poi diplomata a Venezia, con Hermine Laurent e Matilde Dolcetti alla Scuola Internazionale di Grafica, nella quale, in particolare, ha appreso l’antica Arte dell’Incisione a bulino su rame. Espone Grafica e Pittura in Italia ed all’estero dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso. Dalla sua prima Personale nei Saloni del Lyceum Club International nella sede di Catania, fino ad oggi, le sue Mostre riscuotono sempre lusinghieri successi di pubblico e critica. Le sue Personali sono state precedute e seguite da ormai numerosissime Collettive, nelle quali l’Artista ha espresso ed esprime, di volta in volta, i risultati della propria incessante ricerca grafica e pittorica, avendo ancora e sempre in programma l’esposizione dei propri Lavori.

Nel campo delle Arti visive ha inoltre lavorato negli anni ’90/2000 in collaborazione con il fotografo americano Philip S. Doughty alla realizzazione di albi di foto artistiche colorate a mano per Ateliers di celebri Stilisti d’Alta Moda, Eventi mondani, Pubblicità.

E’ stata nella Stagione  2011-2012 Addetta Stampa della Stagione Lirico-Sinfonica del Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

Ha lavorato intensamente per il Lions Club International, in particolare con il Service “IncontrArti” da lei ideato ed organizzato nell’intero arco dell’Anno Sociale 2010-2011 del Lions Club Agrigento Chiaramonte, comprendente il Concorso Musicale “LIONS  International  “IncontrArti MUSIC AWARD” per giovani talenti della Musica. Ha scritto più volte sulle riviste ufficiali Lions nazionali e internazionali, sia cartacee che web.

Il suo lavoro “con” e “per” l’Arte è incessante: il suo motto è “L’Arte a 360°”.